giovedì 28 febbraio 2013

Tutorial Cupcake vasetto di fiori

Buongiorno a tutti,
in questi giorni trovate in edicola la rivista "Decorare i dolci" con un mio tutorial per realizzare una torta a tema pasquale, quindi non perdetelo :) !
Oggi vi presento un tutorial che a me personalmente piace molto, anche perchè mi fa pensare alla primavera (ok lo so è un'ossessione la mia, ma ho bisogno di calore!).
L'ho realizzato utilizzando gli stampini ad espulsione "Italian cake art" per fare la margherita (che per altro sono made in Italy, li trovate esclusivamente sul loro sito insieme ad un'altra infinità di cose meravigliose :) ed il relativo controstampo.
Il controstampo è uno strumento utilissimo che non avevo mai usato prima, serve per far asciugare il fiore nella giusta forma ed evitare che siano completamente piatti e innaturali.
Naturalmente può essere sostituito da scodelline o magari modellando la carta stagnola ma per risultati perfetti e per comodità è davvero il massimo!


ed ecco il passo a passo:


Prepariamo la pasta di zucchero marrone, gialla, arancione chiaro e scuro e verde; Gli stampini per fare le margherite, il controstampo o un'alternativa per far asciugare la margherita; un cupcake al cioccolato.

Prendiamo il cupcake, togliamo il pirottino di carta e con un coltello livelliamo la superficie.
Stendiamo ora la pasta di zucchero marrone e, dopo aver preso le misure del cupcake, ritagliamo una striscia di pdz che vada a coprire tutta la circonferenza (vedi fig. 2 e 3)
Ora ritagliamo una striscia un po' più spessa alta 1 cm ed incolliamola lungo tutta la circonferenza nella parte alta in modo da creare il bordo del vaso (vedi fig. 4).
Stendendiamo la pdz arancione chiaro e ricaviamo la margherità più grande con lo stampo; Trasportiamo la margherita sul controstampo (o alternativa) e sistemiamo i petali in modo naturale per l'asciugatura.
Ora stendiamo la pdz arancione scuro e ricaviamo la margherita più piccola.
Mettiamo una punta di colla al centro della margherita grande e adagiamola sopra avendo cura di sistemare i petali con armonia :)
Ora con il balltool grande premete leggermente al centro del fiore in modo da formare una piccola conca dove andrete ad incollare un dischetto di pdz giallo per fare il centro del fiore.
Poi con il balltool piccolo incidete il centro come in fig 9 per creare tanti piccoli puntini.
Prendete ora uno stuzzicadenti e forate il fiore nella parte inferiore (qui andrà poi inserito il gambo) (vedi fig. 10)
Ora lasciate il fiore ad asicugare bene.
Quando il fiore sarà asciutto prendete il cupcakes-vasetto infilate uno stuzzicadenti al centro; In cima allo stuzzacendenti infilate un piccolo cono di pdz verde e poi il fiore (se serve aiutatevi con una punta di colla alimentare) avendo cura di infilare lo stuzzicadenti nel foro precedentemente fatto in modo che stia in equilibrio (vedi fig. 11 e 12 ).

Immaginate tanti vasetti con fiori di tutti i colori allineati su un vassioio...io la trovo un'idea davvero carina e originale!

Baci
Betty <3

5 commenti:

  1. Bellissimo!! Allora non devo perdere l'uscita del giornale:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara ogni volta superi te stessa i tuo tutorial sono sempre semplici ma stupendi... :)
    Complimenti per il tutorial sulla rivista.. :)
    Bravissima... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno... poi l'idea del vasetto di fiori e spettacolare

      Elimina