lunedì 18 febbraio 2013

Tutorial immagine in bianco e nero

Buongiorno amici,
Tristi giornate invernali si susseguono qui...e io ho proprio voglia di primavera!
Ma passiamo a noi, oggi vi presento un tutorial diverso dal solito, questa è una torta che ho fatto per il fratello del mio fidanzato (anche se ormai sono passate diverse settimane, auguri Nicolas :) che come potete immaginare è un grande tifoso della Juventus e soprattutto di Del Piero!
Quando mi hanno chiesto questa torta non volevo proprio fare la solita maglietta della squadra, ma volevo qualcosa di più elegante...se elegante si può chiamare una torta a tema calcistico!
Comunque mi è venuta questa idea che a mio parere è davvero di grande effetto e soprattutto molto più semplice da realizzare che un viso o soggetto a colori.
La tecnica sembra davvero semplice ma non lo è poi così tanto, quindi armatevi di precisione e pazienza...molta pazienza!
Come prima cosa ho cercato un'immagine in bianco e nero ( se avete qualche programma per la modifica delle foto andate alla voce "soglia" e otterrete così un'immagine in bianco).
Va da se che alcune immagini vengono meglio quindi magari fate un paio di prove e non scegliete mai immagini con troppi dettagli.



Ora che avete la vostra immagine iniziamo :)



Come prima cosa prendete la vostra immagine e ricalcatela su della carta forno.
Ora stendete uno strato di pasta di zucchero del colore che vi serve in una sfoglia spessa un paio di mm.
E' importante che stendiate la pdz su una superfice mobile (come un vassoio) in modo da non dover spostare troppe volte il disegno finchè non è ben asciutto e soprattutto spolverizzate abbondantemente di zucchero a velo !
Ora appoggiate la carta forno sulla pdz (con il lato disegnato rivolto verso l'alto) e fatelo aderire bene con uno smooter.
Prendete il tool a lama e ripassate tutti i contorni dell'immagine sulla carta forno (anche i dettagli interni) in modo da inciderli sulla pdz sottostante.
Rimuovete ora la carta forno e prendete il bisturi o una lama affilata e l'immagine iniziale; Ritagliate per prima cosa i contorni, poi con l'immagine in bianco e nero a fianco ritagliate ed eliminate le parti che nell'immagine sono bianche (ci vorrà molta precisione e attenzione).
Ora lasciate asciugare bene stando attenti che non attacchi sulla vostra superfice di base.
Quindi una volta asciutto trasferitelo sulla torta con l'aiuto di una paletta/spatola o un vassoietto di cartone molto sottile.
Questa operazione è molto delicata può  quindi capitare che i dettagli più sottili si rompano o si stacchino ma basterà poca colla alimentare per sistemare il tutto e nemmeno si vedrà!

Spero possa esservi utile :)
Baci
Betty <3

4 commenti:

  1. Ma questa cosa la dici tu che è semplice... io se solo ci provo dopo due minuti ho buttato tutto per il nervoso... e sono una donna paziente! Bravissima, chapeau! un bascio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara patty :) grazie
      un bacione

      Elimina
    2. i tuoi consigli sono stati utilissime e ci sono riuscita anche io...l'idea mi è piaciuta tantissimo non ci avre imai pensato!!!invece il risultato della mia torta juventina è perfetto (l'avevo già provato anche con una foto della mia nonna per i suo compleanno!!) fantastica!! grazieee!!!!

      Elimina
    3. Sono davvero contenta ti sia stato utile cara Maura! Trovo anche io che sia una soluzione di grande effetto!
      Se hai piacere mandami la foto su fb che la pubblico nell'album dei lavori realizzati dai fan seguendo i nostri tutorials <3
      Bacini
      Betty

      Elimina