sabato 2 febbraio 2013

Ricetta Base - Pan di Panna

Buongiorno e buon sabato a tutti!
Sono davvero distrutta @.@ non sembra ma decorare torte è faticoso! Sono reduce da 2 giorni di torte e sono davvero stanca...ma parliamo di cose belle!
Visto che mi è stato chiesto inaugurerò una sezione di ricette di Basi e Creme che io uso per dolci da decorare!
Ho deciso di prepararle in schede con ingredienti e procedimento così è più comodo; Chiedo solo a chi prende e usa le mie schede di riportare la fonte; Ve lo chiedo perchè chi tiene un blog ci mette tempo, fatica e impegno a preparare i propri post e a me fa molto piacere condividere sia i miei tutorial che le ricette perchè penso che solo dallo scambio di idee e opinioni ci si possa migliorare, ma trovo corretto rispettare il lavoro di tutti!
Ma ora passiamo alla prima scheda :D la base che uso più spesso per le mie torte è il Pan di Panna di Molly (I pasticci di molly) perchè è davvero semplicissimo e riesce sempre, davvero non mi è mai capitato che questa torta uscisse male o con la cupoletta al centro! Sempre perfetta e poi è buonissima :)
Io non uso quasi mai il pan di spagna perchè non mi piace molto e penso che le basi da bagnare non siano troppo indicate per i dolci decorati in Pdz...sarà che mentre studiavo a Londra ci hanno abituati così!

Ma passiamo alla ricetta :


La base che ne esce è buonissima e profumatissima, non è secca quindi aggiunta la farcitura non necessita di essere bagnata.
Io per sicurezza dopo aver imburrato la teglia aggiungo un bordo di carta forno che rende la mia tortiera più alta di 2-3 cm...è una torta che cresce davvero molto!

Per ottenere la stessa altezza con una tortiera da:
Rotonda 15 cm --> 1/2 impasto
Rotonda 24 cm --> 1 impasto e mezzo
Rotonda 26 cm --> 2 impasti

Quadrata da 20 cm --> 1 impasto e mezzo
Quadrata da 24 --> 2 impasti


Se volete potete aromatizzare diversamente la torta, io l'ho provata :
Al caffè --> aggiungo 3 cucchiaini di caffe solubile in polvere a uova e zucchero.
Al Cacao --> sostituite 30 gr di farina con 30 gr di cacao

Spero che questa nuova sezione vi sia utile e vi piaccia 

Betty <3


40 commenti:

  1. sei stata molto precisa e utili sono i suggerimenti delle diverse teglie e dell'aroma
    grazie per questa nuova sezione

    RispondiElimina
  2. Di niente, è vero con le dosi non si sa mai che teglia usare :D speriamo sia utile a tante persone !
    Grazie di essere passata <3
    Betty

    RispondiElimina
  3. Grazie, questa sezione è molto utile. Questa base è davvero molto buona, ha un sapore molto particolare, si mantiene per giorni ed è morbidissima. Io l'ho usata spesso per le torte sia tradizionali con la panna montata che per quelle decorate con pdz. E' davvero ottima. Emanuela

    RispondiElimina
  4. Grazie Emanuela! sono contenta che sia utile, adesso aggiungerò anche le altre ricette in schede così chi vuole potrà anche scaricarle e tenerle a portata di mano :)

    RispondiElimina
  5. grazie,voglio provare anch'io a farle...di solito uso il pan di spagna :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, volevo chiederti se quando aggiungi farina e lievito prima li passi insieme al setaccio? E poi,cosa importante per me da sapere é se li aggiungi a poco a poco sempre in planetaria (o con le fruste elettriche),oppure li aggiungi mescolando a mano con spatola?
    Voglio copiarti la ricetta e non vorrei che, sbagliando questi passaggi, mi viene fuori una torta di 2 cm di h! :)
    Per favore rispondimi prima possibile, grazie e complimenti x il blog...è carinissimo!

    RispondiElimina
  7. Ciao, volevo chiederti se quando aggiungi farina e lievito prima li passi insieme al setaccio? E poi,cosa importante per me da sapere é se li aggiungi a poco a poco sempre in planetaria (o con le fruste elettriche),oppure li aggiungi mescolando a mano con spatola?
    Voglio copiarti la ricetta e non vorrei che, sbagliando questi passaggi, mi viene fuori una torta di 2 cm di h! :)
    Per favore rispondimi prima possibile, grazie e complimenti x il blog...è carinissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      si setacciali prima insieme :)
      Io aggiungo poco alla volta sempre in planetaria, l'unica cosa da fare a mano è aggiungere e amalgamare la panna !
      Se ci sono altre domande sono qui !
      Betty <3

      Elimina
  8. Ma 6 grandiosa!! Rispondi all'istante! ... Grande Blogger!! <3
    Cmq, facendo tutto in Planetaria (tranne l'aggiunta della panna) ti viene alla fine una torta alta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie :)
      Viene alta circa 6-7 cm poi tagliata e farcita a me viene sui 9 cm!

      Elimina
  9. Complimenti sei davvero bravissima! ! Volevo chiederti se usi la panna fresca o quella vefetale.grazie in anticipo. ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Con la panna fresca viene più buono, ma in mancanza di tempo o materiale uso spesso anche quella vegetale!
      L'importante è che sia ben montata!
      Betty

      Elimina
  10. mi sono proprio incuriosita a questa ricetta....io uso sempre il pan di spagna...farò una prova e, se riesce come promesso, la farò come base per la mia torta di compleanno...ma davvero poi non la bagni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Si spesso non la bagno (a meno che mi venga richiesto espressamente!) perchè è davvero umida e perfetta anche solo con la crema!
      Controlla sempre la cottura con lo stecchino così non si seccherà troppo nel forno ;)
      Fammi sapere :)
      Betty

      Elimina
  11. la migliore ricetta di tutti tempi!

    RispondiElimina
  12. Ho fatto la torta per il compleanno di un'amica di mio figlio ed è risultata davvero buona: morbida e soffice anche senza essere ne bagnata, ne farcita. davvero buonissima grazie ancora cara.

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' in assoluto una delle mie torte preferite :) Sono contenta sia piaciuta anche a voi !
      Un bacio
      Betty

      Elimina
  13. Ciao Betty! Complimenti innanzi tutto per il blog!
    Vorrei fare per il 1° compleanno della mia bimba questa torta farcita con la crema di mascarpone (tua ricetta) e gocce di cioccolato, e ovviamente ricoprirla con la pdz.

    Vorrei chiederti un consiglio sui tempi di realizzazione.
    La torta la mangeremo la domenica a pranzo, ma il sabato pomeriggio e sera sono fuori quindi come posso organizzarmi?
    E' troppo presto se la preparo e farcisco venerdì vero?

    grazie mille in anticipo! Un bacio
    Pamy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Allora io farei così, preparerei la torta venerdì sera e dopo un'oretta che è fuori dal forno la avvolgerei nella pellicola e poi in una scatola ermetica.
      Sabato mattina la farcisci e ricopri e via in frigo fino a domenica mattina quando la puoi coprire di pdz e finire di decorare!
      Prepara tutte le decorazioni in anticipo :)

      Elimina
  14. Dimenticavo.... questa torta con lo stampo da 20, alta circa 10 (una volta farcita) può bastare per 13/14 pp? ;) Mille grazie!!!!!
    Pamy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia esperienza si ;) viene bella alta e farcita quindi circa 15 fette grandi o 20 normali secondo me!

      Elimina
  15. Ciao Betty, volevo chiederti se posso dimezzare la dose di zucchero per una clientela che non ama i dolci troppo dolci...dato che sarà ricoperta da pdz...grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice, non sono sicura che la ricetta riesca togliendo metà dose di zucchero, però in generale questa torta non è troppo dolce ne stucchevole per questo la uso spesso sotto la pdz !
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina
  16. Grazie mille da provare..una bella fonte inesauribile!!!!a Londra hai seguito un corso di pasticceria?sapresti congliarmene uno qui i Italia?grazie ciao Erika

    RispondiElimina
  17. Ciao cara, no a Londra ho seguito un corso di cake design :) Purtroppo non saprei consigliarti una scuola di pasticceria in Italia.
    Un abbraccio
    Betty

    RispondiElimina
  18. ciao cara grazie per tutti i consigli che ci dai... volevo kiederti le dosi per circa una trentina di persone... secondo te basterà il doppio impasto nella teglia rotonda da 26 cm?? e per la farci che ne dici di una crema al mascarpone per pezzi di fragole?? grazie mille per la risposta sei mitica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Direi che per una tortiera tonda da 26 basta 1 impasto e mezzo! Direi che può andare per una 30 di persone perchè viene comunque molto alta e farcita!
      La crema al mascarpone con le fragole mi sembra perfetta e anche in stagione !
      Buona torta <3
      Betty

      Elimina
  19. Ottima....la voglio provare, volevo però chiederti le dosi precise per una teglia quadrata 30 x 30 come mi regolo? Mi vorrei cimentare per la prima volta con una torta così grande per il mio compleanno da ricoprire poi con pdz o mmf devo ancora scegliere eh ehe.
    Confido in una tua risposta. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Per la teglia 30x30 credo vadano bene 2 dosi di questa ricetta, forse verrà appena più bassa dei cm indicati ma se la farcisci con 2 strati di crema dovrebbe venire perfetta !
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina
  20. questa ricetta è la ricetta DEFINITIVA!
    tutti mi fanno un sacco di complimenti (anche dopo averla assaggiata più volte) e inevitabilmente mi ritrovo a distribuire la ricetta in giro (autentica eh, copio il link o stampo la pagina: non mi prendo meriti non miei!). la consiglio a tutti: semplice e favolosa!
    ho sempre solo qualche dubbio sulla cottura, al mio forno serve qualche minuto in più.per il resto è fantastica! grazie grazie... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono super contenta che questa ricetta piaccia, è anche una delle mie preferite in assoluto!
      Ogni forno è una storia ;)
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina
  21. Ciao Betty!!! Vorrei fare la tua mitica torta pan di panna al cioccolato, farcita con la crema Philadelphia e nutella per 40 persone...Sai dirmi quanto deve essere grande la torta? (Stampo tondo) Quanto impasto devo fare?
    E quali sono le relative dosi della crema? Grazie come sempre per la tua disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice!
      Per circa 40-45 persone io userei la tortiera da 28 cm, io preparerei 2 torte oguna composta da 2 dosi di impasto. Una volta pronte e raffredate puoi sovrapporle con un bello strato di farcitura nel mezzo!
      Per quanto riguarda la crema invece dipende se ti serve solo per farcire la torta o anche per coprirla all'esterno! Se è solo per la farcitura una dose della ricetta indicata basta (e avanza qualche cucchiaiata che scappa rigorosamente mentre la si prepara!) se invece intendi fare anche una copertura esterna direi che ci vogliano almeno 2 dosi per ottenere una bella copertura omogenea!
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina
    2. Grazie mille Betty!!! Però ho un dubbio...con due torte fatte da doppio impasto e un solo strato di farcia non viene troppo alta e poco farcita? La devo ricoprire in pdz...quindi la crema va solo in mezzo...e se faccio tre impasti cotti separatamente uno alla volta nello stampo da 28 cm così ottengo direttamente tre stati e poi ne faccio due di crema? Che ne pensi? Grazie come sempre della pazienza e dei consigli...

      Elimina
  22. Ciao!!! Innanzitutto compliementissimi! Poi volevo chiederti un consiglio ...tra poco mi devo cimentare in una torta a due piani (il piano superiore avrà dei modellini un pò pesanti)... posso utilizzare questa base oppure conviene usare una madeira cake per sostenere il peso?? Inoltre che dose dovrei utilizzare per una tortiera quadrata da 25 x 25??? Ultimissima cosa: una volta messe le decorazioni (tipo foglie,ghiande,castagne,ecc...) devo tenerla fuori frigo per forza???? Grazie mille per la risposta!!!! Panico :)

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Hi Betty.. I dont understand French.. is there any place where I can find your recipe in English? Thanks.

    RispondiElimina