giovedì 21 febbraio 2013

Ricetta Crema - Crema alla Vaniglia

Buon pomeriggio a tutti,
sotto questa neve vi posto la ricetta di una delle creme più buone che conosco.
La prima volta che l'ho assaggiata ero a Londra al The Chelsea tea pot  e me ne sono innamorata subito!
E' la classica crema che si usa sulla torta (o cupcakes) Red velvet ma io trovo che si sposi benissimo anche con il cioccolato o come farcitura della torta pan di panna!
Partendo dal presupposto che la versione original è alla vaniglia potete poi aromatizzarla come più vi piace!
Questa versione è una modifica di quella di Pandispagna perchè la trovo molto ben equilibrata, a volte aggiungo anche un po' di panna montata per renderla più soffice (principalmente se la uso sui cupcakes)



Io l'ho provata anche:
- Al cocco, aggiungendo del cocco disidratato.
- Alla cannella, aggiungendo un cucchiaino di cannella al composto;
- Al caffè, aggiungendo 2 cucchiai di panna liquida mescolata a 1 cucchiaino abbondante di caffè solubile (per far sciogliere meglio il caffè, fate scaldare qualche secondo la panna nel microonde e poi fate raffreddare il composto prima di unirlo alla crema).
- Allo Sciroppo d'acero, mettete 3 cucchiai di sciroppo eliminando però metà dello zucchero previsto dalla ricetta.

Fatela, non ve ne pentirete :P

Betty <3

8 commenti:

  1. Tesoro... che bontà! Ma la vaniglia intendi l'essenza o la vanillina? O addirittura i semini (no!)... Un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio l'essenza! anche io non ho simpatia per i semini perchè i baccelli si seccano sempre! ora ho trovato una meravigliosa alternativa che è il patè di semi di vaniglia :) è un barattolino di semini concentrati in alcool che mi porta il mio fidanzato dalla svizzera (supermercato migros) <3
      baciiii

      Elimina
  2. Ciao, cercavo da un sacco di tempo questa ricetta...ed eccola qui!
    Questa crema oltre che x farcire va bene anche per rivestire la torta prima della PDZ? (Es. Al posto della Ganache o della crema di burro)
    Scusa per le troppe domande ma ho scoperto il tuo blog solo oggi e me ne sono innamorata! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati :) si io la uso anche per ricoprire la torta prima della pasta di zucchero !
      Grazie <3 sono contenta ti piaccia !
      betty

      Elimina
  3. Grazie 1000 x la risposta.
    Non ti crea nessun problema sotto la pasta di zucchero? Non rilascia "liquidi"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No se non la si mette in frigo, io la tengo in ambiente fresco e quindi non trasuda!

      Elimina
  4. ho preparato il pan di panna, ottimo!

    RispondiElimina