lunedì 4 marzo 2013

Tutorial Fatina della surfinia

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!
Noi iniziamo bene con un tutorial che adoro :) Si tratta di una piccola fatina seduta su un bellissimo fiore!
Il fiore è una surfinia (meravigliosa), lo stampo mi è stato inviato da "Italian Cake Art" ed è stupendo davvero; Penso che una torta a più piani con una  cascata di questi fiori sia tra le più belle mai immaginate :) e spero di avere l'occasione di farla!
Intanto guardate come fare questa dolce fatina della primavera seduta sulla surfinia :)

Piccoli accorgimenti: per fare i fiori è molto più indicata la pasta di gomma o da modellaggio perchè è più elastica, si può stendere più sottile e si rompe meno facilmente durante la lavorazioni, consiglio caldamente questa perchè è ottima!

Ci tengo a precisare (come ho già detto) che nessuno mi paga per scrivere questi commenti, il mio blog è scritto per voi che leggete, quindi questo è un servizio per voi :) i miei commenti sono sinceri e atti a farvi avere un'idea più chiara di quello che c'è sul mercato!
Spero di poter essere utile anche in qeusto senso oltre che per i tutorials :)




Ecco il passo a passo:



Preparate la pasta di zucchero bianca, color pelle, rosa e verde.
Come prima cosa facciamo la surfinia, quindi stendiamo la pdz bianca molto sottile e ritagliamo i petali con gli stampini ad espulsione per surfinia.
Prendiamo ogni petalo e con il tool a bulbo facciamo pressione e roteamo sul bordo del petalo in modo da arricciarlo e assottigliarlo (vedi fig. 3).
Poi adagiamo un petalo per volta sul contro stampo* (o su qualcosa di sostituivo) ed incolliamoli insieme con poca colla alimentare. Inseriamo il tool a bulbo all'interno del contro stampo e giriamo lo strumento per far aderire bene i petali alla parete(vedi fig. 4).
Prepariamo un piccolo cono di pdz bianca ed inseriamo al centro dei petali; Prendiamo 3-4 pistilli per fiori (come questi) e li pieghiamo a metà, dopo di chè li infiliamo al centro del fiore (vedi fig. 6-7).
Lasciamo asciugare bene (a seconda del tipo di pdz che usate varia, io l'ho lasciato 48 ore)

Passiamo ora alla fatina: modelliamo come prima cosa le gambe, prendiamo la pdz color pelle e modelliamo 2 strisce sottili che si rastremano sul fondo (vedi fig. 8) e le posizioniamo su un supporto in modo che si asciughino piegate come se la fatina fosse seduta.
Ritagliamo ora un fiorellino rosa che appoggeremo sulle gambe per fare la gonnellina della fata, e infiliamo uno spaghetto che servirà da sostegno per il corpo.
Modelliamo poi il busto, creando con la pdz color pelle un tronco di cono (più sottile verso il basso, come in fig. 11) e con l'aiuto dello spaghetto lo posizioniamo sopra la gonna-fiore.
Ora ritagliamo una fogliolina di edera con lo stampino (oppure possiamo disegnarlo e ritagliarlo con il bisturi o il punteruolo) e lo incolliamo al busto della fatina (vedi fig. 12).
Ora posizioniamo e incolliamo le braccia (che sono come le gambe ma più sottili, vedi fig. 13)
Come ultima cosa modelliamo il visino, partiamo da una pallina di pdz color pelle e incidiamo con il punteruolo gli occhi e la bocca (vedi fig. 14).
Con la pdz bianca creiamo i capelli; Modelliamo quindi una serie di piccole strisce che andremo ad incollare tutto intorno alla testa.
Con l'aiuto di uno spaghetto sistemiamo la testa sul corpo della fatina e lasciamo asciugare bene.

Una volta che il fiore è asciutto estraetelo da contro stampo e incollate 4-5 piccoli petali verdi alla base sovrapponendoli leggermente (vedi fig. 17) e lasciate asciugare.
Quando il fiore e la fatina saranno asciutti potete unirli sempre con l'aiuto di un po' di colla alimentare, prima di incollare la fatina fate il giro dei petali per trovare il punto più stabile dove posizionarla :)

Io la amo! e voi?
Baci
Betty <3


*Il controstampo è uno strumento che serve per far asciugare i fiori nella giusta forma, sono davvero utili e rendono il lavoro preciso. Può essere sostituito da scodelline o da modelli fatti con la carta stagnola ma naturalmente il risultato finale sarà meno bello e preciso.

Nessun commento:

Posta un commento