mercoledì 13 marzo 2013

PME school of cake decorating

Buon pomeriggio a tutti,
visto che la macchina fotografica ha subito un piccolo danno ed è a riparare non penso che riuscirò a postare tutorials questa settimana :(
Ho pensato però che sarebbe stato carino, se a qualcuno interessa, parlarvi della mia esperienza alla PME Scholl of cake decorating di Londra!
Ho frequentato il modulo "sugarpaste" (gli altri 2 sono sulla ghiaccia e sui fiori); Penso sia davvero un ottimo corso, ben strutturato e in cui si imparano svariate tecniche!
Io ho frequentato la versione "lunga" quindi avevo il corso un giorno a settimana per un totale di 5 lezioni (dalle 9 alle 15) e negli altri giorni ho fatto un po' di pratica presso una meravigliosa pasticceria londinese :)
Questa è la scuola, davanti c'è il più bel negozio super fornitissimo di tutto il necessario per il cake design e dietro c'è l'aula!


All'inizio del corso ci hanno fornito una dispensa, grembiule e un elenco di cosa serve per ciascuna lezione.
Dopo le meraviglie del negozio, dove ti giri con i brillucichii neglio occhi e vorresti prendere un enorme carrello e comprare tutto, si entra in aula e anche li sorpresa! Una vera aula con un grande tavolo spazioso per ognuna di noi (eravamo tutte donne e di tutte le nazionalità immaginabili! Solo l'insegnante era uomo), lavandini, video gigante che riproduceva ciò che l'insegnante faceva in modo da vederlo perfettamente da ogni postazione, tè e caffè a disposizione...per non parlare delle bellissime torte esposte!
Torniamo a noi, la lezione era strutturata in modo che la prima ora fosse di teoria, con chiacchiere e domande.
Finita la parte teorica si iniziava con la pratica, quindi Tony Warren ci mostrava come iniziare la torta (tutte su dummy di polistirolo tranne una su base vera) poi si tornava alla propria postazione e si riproduceva quanto imparato. 
Quello che più mi piaceva era la libera interpretazione, veniva insegnata una tecnica però poi ognuno poteva applicarla come voleva sulla propria torta!
Mi è molto dispiaciuto non poter riportare le mie torte in patria :( ma avevo già superato i kg concessi dal mio biglietto e oltre ad ever spedito alcune delle mie cose con il fidanzato tornato in Italia prima  avevo riempito la valiggia della sorellina venuta in visita, inoltre il trasporto di torte a piani in aereo non era proprio comodissimo! Ma ho conservato le foto naturalmente :)

Brevemente vi dico cosa abbiamo fatto nelle lezioni:
1° gg : copertura dummy, decorazione ad intarsio, drappeggi, e rose semplici.
2° gg : copertura e decorazione di una torta a forma di borsetta (su base vera)
3° gg : copertura torta quadrata e fiori semplici, fiocchi e drappeggi con pasta di gomma
4° gg : come montare le torte a piani, decorazioni per biscotti e altri particolari
5° gg : modelling sposo e sposa

Ogni lezioni come ho detto prima comprendeva una parte teorica in cui si parlava del lavoro, come gestirlo, come gestire ordini, costi e prezzi, porzioni ecc...naturalmente non tutto era valido per chi non avrebbe poi praticato il lavoro a Londra (dove per altro di possono vendere dolci fatti in casa) però è stato comunque interessante avere un'infarinatura generale :)

Sarebbe bello se anche in Italia ci fosse una scuola così, oppure c'è e io non la conosco?
In qualunque caso, un'esperienza meravigliosa che consiglio a tutti! Se non potete allontanarvi per più di un mese per il corso "lungo" ci sono gli intensivi che durano una settimana!


questo è il mio diploma!


Queste sono le torte realizzate al corso :)




























































Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno :)
Bacini 
Betty

17 commenti:

  1. Ciao, wow, immagino sia stata davvero una fantastica esperienza! Se posso chiedertelo, quanto costa fare uno di questi corsi?....Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si meravigliosa! il costo per il corso che ho seguito io è di 195 £ (saranno circa 220 €), quello intensivo costa di più perchè forniscono loro tutto il materiale!
      Penso sinceramente che il corso valga i soldi spesi perchè è davvero esaustivo e ben fatto!
      Questo è il sito :) http://www.knightsbridgepmeschoolofcakedecorating.co.uk/90315/info.php?p=1

      Elimina
  2. Cara Betty... é stata sicuramente una bellissima esperienza... piacerebbe tanto anche a me...
    spero un giorno di poterla fare...
    Tra l'altro mi sembra un corso molto completo... Mi sembra che tu abbia imparato un pò di tutto..
    Posso chiederti ma le lezioni sono in inglese vero..??
    Quello che mi colpisce è il prezzo.. ce qui ci paghi 2 lezioni da 8 ore!!!
    Allora queste foto delle torte??? :)
    Ora sono curiosa voglio proprio vederle... :) :)
    Un Saluto... :)
    -Le Golose Creazioni di Luana -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lu, anche a me è parso che il costo fosse molto moderato rispetto a quelli in Italia, più che altro perchè è un corso completo su molte tecniche!
      Le lezioni sono in inglese, ma l'insegnante (Tony warren) parla davvero molto bene e in maniera semplice anche perchè veramente c'è gente da tutto il mondo!
      Dai allora aggiungo le fotine delle torte realizzate se riesco :)
      Baciotti
      Betty

      Elimina
    2. Siii le voglio proprio vedere... :)
      Aspetterò con ansia...
      Magari un giorno riuscirò anche io a fare uno di questi corsi.. :) Incrociamo le dita.. :)

      Elimina
    3. Fotine messe :) incrocio le dita per te !
      baci
      Betty

      Elimina
    4. Betty sono veramente carine... :)
      Bravissimaaaa... :)

      Elimina
  3. che bel blog, molto curato, complimenti!

    RispondiElimina
  4. ho letto il tuo messaggio ti volevo chiedere, visto che sei molto brava, se per frequentare tale corso bisogna gia avere delle nozioni basi sull'uso della pasta di zucchero, ovvero non essere principianti oppure no ?
    Ti ringrazio in anticipo...
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  5. Ciao, allora il corso parte da zero quindi ti insegnano tutto (in inglese ovviamente) quindi non è necessario avere nozioni base...certo se hai già lavorato la pasta di zucchero è tutto più facile e le lezioni sono meno pesanti!
    Ma si può fare tranquillamente :)
    Se hai bisogno di altre info sono a disposizione
    Betty

    RispondiElimina
  6. GRazie davvero tanto.. mi piacerebbe moltissimo perche non sono brava quanto te ma penso che li ti sanno dare delle ottime indicazioni... Grazie ancora.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si è una scuola altamente valida! La conisigli di sicuro <3

      Elimina
  7. Scusami volevo chiederti se sai, se oltre alla sede di Londra fanno anche corsi in altre location, tipo Birmingham poiche li avrei un appoggio per l'alloggio e sai mi costerebbe meno. Non so se inviare un e-mail per saperlo..

    Grazie ancora
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se hanno altre sedi, ma sono molto disponibili quindi secondo me scrivigli pure!

      Elimina
    2. grazie lo faro'... e comunque grazie anceh a te per la disponibilità..mi piace molto il tuo blog, oltre ad essere molto brava..
      grazie ancora

      Ciao
      Sara

      Elimina