mercoledì 11 settembre 2013

Tutorial Tazzina in pasta di zucchero !

Buongiorno a tutti !
come procede questo mese di settembre?
Io sto pensando al mio compleanno sempre più vicino e mi sto dedicando alle decorazioni per la mia torta :) ma non mi sono dimenticata di voi !
Eccomi qui con un nuovo tutorial dedicato all'autunno che si avvicina e alle temperature che si abbassano...vediamo infatti come creare una tazza da te !
Questa tazza l'ho modellata per la torta di compleanno della mia migliore amica con cui condivido libri e lunghissime chiacchierate davanti a infinite tazze di te!

Per realizzarla dovrete procurarvi un bicchiere di plastica e l'occorrente per pitturare con i colori alimentari. La spiegazione la trovate qui :)
Prendete per prima cosa il bicchiere di plastica e tagliate via la metà superiore in modo da avere un bicchiere alto circa 5-6 cm.


Ed ecco il passo a passo:


1. Prendete il bicchiere di plastica tagliato e passatelo nello zucchero a velo per facilitare l'estrazione della tazza di zucchero una volta asciutto.
2. Stendete una sfoglia di pasta di zucchero bianca; Appoggiate il bicchiere al centro e ritagliate seguendo il contorno della base.
3. Capovolgete il bicchiere su una base (usate un tappetino, un piattino o qualunque dove potrete poi lasciare la tazza ad asciugare) e appoggiate sopra il dischetto appena tagliato.
4. Prendete le misure della circonferenza delle 2 basi del bicchiere e l'altezza; Stendete una sfoglia di pasta di zucchero non troppo sottile e ritagliate un trapezio aggiungendo circa 1 cm all'altezza del bicchiere e usando le misure delle basi per fare gli altri lati.
5. Mettete un po' di colla sul cerchietto appoggiato al bicchiere e poi incollate il trapezio ritagliato intorno al bicchiere. Abbiate cura di piegare il cm di pasta di zucchero che avanza in fuori in modo da creare il bordo della tazza.
Lasciate asciugare bene.
6. Stendete un cordoncino di pasta di zucchero bianco e appiattitelo leggermente. Tagliate le 2 estremità affinchè siano regolari.
7. Arricciate le 2 estremità del cordoncino come mostrato in figura per fare il manico della tazzina. Lasciate asciugare bene.
8. Quando i vari pezzi saranno asciutti preparare l'occorrente per pitturare con i colori alimentari; Con un pennellino piccolo iniziate dipingendo una linea sul bordo superiore della tazza.
9. Dipingete delle roselline o soggetti di vostra scelta, il bordo inferiore ed il manico.
Lasciate asciugare il colore.
10. Una volta che tutto è asciutto incollate il manico alla tazzina usando poca colla alimentare. Appoggiate un sostegno dietro al manico per evitare che si stacchi durante l'asciugatura.
11. Se volete una tazza "piena" prendete dell'alluminio o della carta da cucina e modellate un cilindro che infilerete nella tazza; Appoggiate poi un dischetto di pasta zucchero marrone (fatto asciugare).


Spero vi piaccia e vi possa essere utile :)
Se vi piacciono i miei tutorial non dimenticatevi di iscrivervi e commentare ;)
e se non ne avete abbastanza passate anche da Facebook e Youtube !
Bacini
Betty

5 commenti: