domenica 6 gennaio 2013

Strumenti per modellaggio pasta di zucchero

Buongiorno a tutti!
Dopo le feste si torna finalmente alla normalità...dopo tutti questi preparativi e festeggiamenti ci vuole un po' di tranquilla routine!
Oggi invece di un tutorial sulla pasta di zucchero ho pensato di proporvi una descrizione degli strumenti o tools che si usano per modellare la pasta di zucchero!
Credo sia una guida molto utile per capire come usare questi strumenti al meglio; I miei tools sono della PME ma si trovano di tutte le marche e a tutti i prezzi, la descrizione è in parte una traduzione di quello che si trova sul sito della PME in parte eperienza personale :)
Quando si inizia a decorare con la pasta di zucchero/cioccolato fondente questi sono tra i primi strumenti che consiglio di procurarsi!
Presto farò anche un post per quanto riguarda gli strumenti necessari per iniziare, quelli utili e che facilitano il lavoro e quelli superflui ma che è bello possedere!


Ma passiamo alle descrizioni:


Punteruolo: adatto per incidere punti, linee, tagliare o disegnare; 


Palline curve: ideale per creare curve morbide e nella modellazione di fiori che prevedono "coppe" vedi narcisi.


Modellatore per foglie e fiori: Perfetto per incidere e modellare le venature di fiori e foglie; Si può usare anche nel modellaggio di figure (esempio bocca) e per incidere linee o pieghe.


Strumento a palla: ideale per sagomare e assottigliare petali e foglie e per fare il frilling; Utile anche nel modelling di figure per creare linee morbide e curve.
Rotella dentellata e punta : ottimo per creare le cuciture o una linea tratteggiata, l'altro lato può essere usato per incidere punti o linee sulla pasta di zucchero.



Cono a stella in 2 misure: Perfetto per incidere e modellare, può creare decorazioni sui bordi se usato di piatto, oppure può essere usato per incidere delle stelle o creare effetti nei fiori usato di punta.


Bocca e lama dentellata: un lato è perfetto per incidere la bocca e per altre incisioni decorative a "U"; Con il lato dentellato si possono tagliare i bordi ondulati (nei fiori per esempio) o creare decorazioni sui bordi o una linea tratteggiata effetto cucitura (se usato perpendicolarmente alla pasta di zucchero).


Rotelle per tagliare: Molto utili per tagliare ma soprattutto per incidere in maniera precisa su pasta di zucchero, pasta di gomma ecc. ottimo per fare l'effetto trapuntato.



Cono a bulbo e cilindro: entrambi gli strumenti sono utili per sagomare e creare il frilling su petali e foglie, e sono molto utili nel modelling; possono essere usati per creare vuoti all'interno delle strutture inserendo e ruotando lo strumento.




Conchiglia  e lama : la lama si può usare sia per tagliare che per incidere, con il lato a conchiglia si possono fare decorazioni sui bordi o semplici incisione dove serve.



Spero che questa breve guida possa esservi utile :)
Baci
Betty <3




8 commenti:

  1. Alla faccia se mi è stato utile!! Io ho un piccolo set di 5 strumenti (tot 10 punte) e ne ho sempre usati solo due perchè erano gli unici che avevo capito a cosa servivano!!! Un bascio tesoro e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che ti sia stato utile cara Patty :D
      bacini cara <3

      Elimina
  2. Che bel blog... Piace moltissimo anche a me la pasta di zucchero...
    Complimenti per i tuoi post...mi son fatta un giretto...
    Brava davvero...

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  3. Stò passando al setaccio TUTTO il tuo meraviglioso blog, compreso ovviamente questo post strautile! E manco a dirlo mi sono subito unita, così non mi perdo una "virgola" :)
    ,
    buon sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Grazie cara ! Sono contenta ti piacciano sia il blog che i miei tutorial <3
      Bacini
      Betty

      Elimina