mercoledì 20 novembre 2013

Basi e Creme - Torta Red Velvet

Buongiorno a tutti!
Oggi vi posto una ricetta, una delle mie preferite a dire il vero :P
La torta Red Velvet, che significa velluto rosso. Come dice il nome questa torta è rossa :) , ha un gusto molto delicato con un puntina di cacao. Va abbinata alla crema al philadelphia alla vaniglia... Non si può immaginare quanto questo abbinamento sia meraviglioso!


<-- impasto rosso :)







                                (: farcitura -->



In origine il colore rosso era dato dalla reazione tra cacao e latticello, per aumentare un po' l'effetto si aggiunge anche un po' di colorante (a piacere) io non esagero mai, preferisco una torta un po' meno colorata e d'effetto ma un po' più "sana" se così si può dire :)
Il segreto della consistenza è l'uso del latticello! Se non lo trovate nei supermercati potete acquistare quello disidratato online oppure farlo in casa aggiungendo del limone al latte o usando lo yogurt!
La mia ricetta è liberamente tratta da quella di Giallo Zafferano, l'ho modifica e adattata alla mia tortiera da 20 cm.
Inoltre l'ho cotta in una tortiera unica (non ho 3 tortiere della stessa dimensione!) aumentando i tempi di cottura a 50 min.
E' molto importante che dopo i 40/45 minuti facciate la prova stecchino ogni 5 minuti perchè non dovete assolutamente cuocere troppo questo dolce, altrimenti risulterà pesante.
La mia torta è uscita con una cupola abbastanza alta, per rimediare e non dover tagliare via la cupola ho fatto così: appena tirate fuori la torta dal forno infilatevi un guanto da forno (per non bruciarvi con il vapore), appoggiate sulla torta uno strofinaccio pulito e premete con la mano per livellare.
In questo modo la torta rimarrà piatta sopra e non dovrete tagliare via la cupola, ma ricordate che funziona solo su una torta calda!




Se vi piacciono i miei tutorial non dimenticatevi di iscrivervi e commentare ;)
e se non ne avete abbastanza passate anche da Facebook e Youtube !
Un abbraccio
Betty

7 commenti:

  1. Cara, leggo spesso di questo dolce ma non ho ancora mai avuto il piacere di assaggiarlo, misà che dovrò decidermi a farlo... e la tua ricetta sembra fare al caso mio!! :D Complimenti come sempre, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala assolutamente :D stra consigliata ! e poi dimmi che ne pensi ;)
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina
  2. L'ho mangiata a San Francisco e mi è piaciuta, non ho mai avuto modo di farla a casa ma rimedierò. Si tratta di una torta molto buona e mi piace un sacco il fatto che sia rossa all'interno... anche l'occhio vuole la sua parte! Interessante il consiglio che hai dato su come appiattire la cupola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero anche l'occhio vuole la sua parte ;) quel contrasto bianco/rosso sta benissimo sia da vedere che da mangiare! :P
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina
  3. love your stuff wish it was image was translateable into english

    RispondiElimina