martedì 20 novembre 2012

Tutorial botte di vino !

Buongiorno !
Finalmente riesco a postare il tutorial della torta fatta nel week end per il compleanno del mio fidanzato (che è un grande amante del vino) !
Quando ho deciso che la torta sarebbe stata una piccola botte di vino ho fatto un giro nel web alla ricerca di idee e magari di qualche aiutino ma ad essere sincera ho trovato poco niente!
Pensavo più che altro se ricoprirla tutta e dopo disegnare le assi di legno oppure applicarle separatamente una a una...alla fine ho deciso di provarci a modo mio e di fare un tutorial caso mai qualcuno si trovasse nella mia stessa situazione e non sapesse da dove cominciare!
Questo è il risultato finale, di cui devo dire sono molto soddisfatta!


Inizio scrivendo alcune cose perchè ho fatto il tutorial solo sulla decorazione ma penso sia importante anche come montare la torta!

Iniziate preparando 2 torte rotonde dello stesso diametro, usate un impasto solido e compatto (una madeira oppure la molly cake) e fatele raffreddare completamente.
A questo punto dovrete sagomare le due torte sovrapposte in modo da dare la forma del barilotto, rastremando l'estremità  superiore e inferiore.
Tagliatele e farcite le 2 torte ed inizamo a montare la nostra torta!
Poggiate la prima base sul vassoio ed inserite 3 supporti di legno all'interno, appoggiate sopra la seconda torta avendo pura di appoggiarla su di un vassoietto sottile e che abbia esattamente la dimensione della torta. Questo serve a far si che il peso della torta superiore non schiacci e quindi deformi la torta che sta sotto!
Ora ricoprite tutta la torta con una crema (io ho usato la ganache al cioccolato) e preparatevi a decorarla!
Piccolo appunto, prendete le misure della torta prima di coprirla di crema :) in questo modo le cose saranno molto più semplici!



La prima cosa da fare come abbiamo detto è prendere le misure, vi servirà sapere:
- il diametro della parte superiore
- la circonferenza nel punto più alto
- la circonferenza del punto centrale
- la circonferenza della base

1-2-3-4 : Ritagliate da un foglio di carta forno un cerchio uguale alla base superiore del barilotto e dopo aver steso una sfoglia di cioccolato plastico (o pdz marrone) poggiate il template e ritagliate seguendo i contorni! A questo punto con lo stampo per fare il legno (o disegnando a mano) date l'effetto del legno.
Appoggiatelo sulla torta e fatelo aderire bene, senza toccarlo troppo per non far sparire l'effetto legno...solo a questo punto con il punteruolo incidete leggermente le assi di legno (fate la riga centrale e poi dividete ulteriormente in 2 le metà).
5-6-7 : Per quanto riguarda le assi verticali io ho preferito dividerle a metà invece che applicare l'asse intera che coprisse la torta dalla base alla cima, questo perchè essendo il pezzo di cioccolato plastico più piccolo si deforma meno nei movimenti e poteva garantirmi una maggior precisione.
Ho quindi ho preso l'altezza del mio barile e l'ho divisa per 2, ovvero l'altezza di una sola torta.
Dopo di che ho diviso la circonferenza della base e quella centrale per 8 in questo modo ho ottenuto le misure di ogni asse di legno!
Es. altezza 20 cm, centro 32 cm e base 30 cm 
Il mio modello verrà: altezza 10 cm, base1 4 cm e base2 3,7 cm (ho tutte le misure del trapezio che è poi la mia asse di legno)
Con le misure ottenute ho ritagliato un modello su carta da forno (viene un trapezio) ed ho ritagliato 16 pezzi.
Dopo aver impresso l'effetto legno ho attaccato i pezzi iniziando da sotto, quindi stando attenti a mettere ogni pezzo attaccato al precedente ho attaccato le 8 "assi" inferiori e poi ho proseguito attacande le 8 parti superiori.
Non ha molta importanza se al centro non si uniscono perfettamente!
Ora siccome le assi mi sembravano troppo grandi con il punteruolo ho inciso una riga al centro in modo da sdoppiare ogni asse (ma questo va a gusti!)
Passiamo ai dettagli: prendete la pasta di zucchero grigia e ritagliate 3 strisce lunghe e sottili con cui farete i cerchi della botte.
Incollatene quindi uno al centro e le altre 2 pocco distaccate dai bordi!
Con una punta tonda per sac a poche incidete dei cerchietti dove volete mettere le viti e con il punteruolo disegnate la riga in mezzo.
Decorate il barile con dell'uva che otterrete incollando uno vicino all'altro delle palline di pasta di zucchero viola, aggiungete il rametto all'uva e le foglie e i riccioli verdi per dare un effetto più vero!
Se volete potete passare gli acini d'uva con del gel o colla alimentare per dare un effetto più lucido.
Aggiungete poi una bella etichetta dove potrete scrivere i vostri auguri o un messaggio :)

Questa è stata una delle torte più impegnative che ho mai realizzato ma è stato davvero divertente e una gioia regalarla a chi sapeva davvero apprezzarla!

Mi rendo conto che è una spiegazione lunga e se ci fosse qualcosa di poco chiaro chiedetemi pure e farò il possibile per spiegare meglio !


Betty <3

18 commenti:

  1. E' una torta splendida!!!!!!! vorrei farla per il compleanno del mio papà....mi dai qualche suggerimento???? tipo per rivestire tutta la torta quanto cioccolato plastico hai usato?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara! Grazie :)
      Allora per il cioccolato plastico io lo faccio da me e non mi ricordo mai di pesarlo :/ però mi pare di aver usato 300 gr di cioccolato a crudo (io faccio la ricetta con il miele http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=55224 )
      Se ti serve sapere altro sono qui :)
      Bacini
      betty

      Elimina
  2. Ciao sono tizy grazie al tuo tutorial ho fatto la torta a forma di botte vorrei fartela vedere non so come comunque grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!
      Sono proprio curiosa di vederla :) inviamela pure per mail ! La trovi cliccando su "informazioni personali" in alto a destra nel blog !
      Un bacio
      Betty

      Elimina
  3. thank u so much for putting this together :) <3

    RispondiElimina
  4. ciao! Devo fare questa torta per un enologo...pensavo ci volessero 4 pan di spagna nìinvece leggo che ne hai usati solo due! sono sufficienti per 40 persone? quanto viene alta? 20 cm? qual'è il diametro della teglia che hai usato? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Allora io ho usato la base pan di panna ( ) ho fatto 2 teglie da 15 cm di diametro e le torte erano alte 7 cm l'una, una volta farcite con 2 strati di crema sono diventate alte 9/10 cm (quindi si in totale circa 20 cm) la mia torta era per una ventina di persone !
      Penso che per 40 persone ci voglia almeno la teglia da 20 cm , dipende secondo me se il dolce è dopo un pasto e se ne mangia proprio solo una fettina oppure se è il "pasto principale" e pensi che vorranno il bis !
      In generale per me la tortiera da 20 cm (con torta alta 6-7 cm NON farcita) con doppio strato di farcitura è per 20 persone !
      Spero di averti aiutato :)
      Betty

      Elimina
    2. se ti interessa la ricetta del pan di panna segui il link :)
      http://blackbettyslab.blogspot.it/2013/02/ricetta-base-pan-di-panna.html

      Elimina
    3. Ciao! Grazie mille!!! infatti non mi trovavo con le proporzioni del tuo esempio: non riuscivo a capire come fosse possibile un diametro di 32 cm per un'altezza di 20! quindi se io faccio il pan di spagna da 20-25 cm di diametro...mi serviranno almeno 3 torte....giusto??? considerando un'altezza di 10 cm a torta (con farcia) e il numero degli invitati eheh!!!! Comunque grazie mille anche per la ricetta, la proverò sicuramente! ;)

      Elimina
    4. Si direi che per avere la giusta proporzione (e non una botte bassa e cicciotta) serviranno 3 torte :) ricorda di mettere dei supporti tra le varie torte !
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina
    5. Ciao Betty, ti chiedo scusa per il disturbo...puoi spiegarmi come scolpire il pan di Spagna a forma di botte?! C'è una tecnica?! O un tutorial? Grazie in anticipo!!!

      Elimina
    6. Non direi che c'è una tecnica, io sagomo una torta per volta...La appoggio al piano poi usando un coltello inizia a tagliare poco per volta finchè non raggiungo il risultato che mi piace.
      Tieni il coltello leggermente inclinato così puoi tagliare la parte superiore e lasciare la parte inferiore più larga!
      Poi prosegui con l'altra torta ma al contrario, ovvero tagli la parte inferiore e lascia la parte superiore (che sarà a contatto con l'altra torta) più larga.

      Elimina
  5. Torta bellissima e siccome sono un po' matta sto cercando di farla!! E' il 50esimo compleanno di un caro
    amico percio' mi sembra piu' che mai adatta, visto che per gli uomini non si sa mai cosa fare.
    Ho paura per l'assemblaggio... speriamo bene... Prima del cioccolato plastico sulla torta non vorrei usare la crema di burro che per me è troppo nauseante. Mi dai un consiglio? Che frosting usi?
    Grazie fin d'ora

    RispondiElimina
  6. scusami, hon ho inserito il mio nome, ho pubblicato commento pochi min fa,
    mi chiamo Elisabetta e abito a bologna. Grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao sono una ragazza appassionata di decorazioni, complimenti per la torta, è bellissima! ! Volevo fare un piccolo pops cake a forma di cicala. ...da mettere sopra la torta a botte, hai un tutorial per farlo? ? Grazie mille! !

    RispondiElimina
  8. Buongiorno, sono Felicia, ho una domanda:la panna deve essere fredda, tenuta prima al frigo oppure no? Temperatura ambiente?. Grazie

    RispondiElimina
  9. Felicidades,muy bella.Gracias por motivarnos explicando el titorial.Ojala algun dia logre algo tan hermoso.

    RispondiElimina