martedì 8 dicembre 2020

Salsa al caramello

 La ricetta che vi manca, salsa al caramello (o salsa mou)!

Per decorare torte e cupcakes, da aggiungere al frosting per renderlo caramelloso o semplicemente da versare sopra una fetta di torta per renderla semplicemente speciale.




Ingredienti

- 220 gr zucchero
- 60 ml acqua
- 80 ml di panna
- un cucchiaino di vaniglia
- 65 gr di burro 

Procedimento:
Mettere in un pentolino zucchero e acqua e mescolare bene; Spostare su fuoco medio finchè lo zucchero non sarà sciolto, a questo punto abbassare il fuoco, smettere di girare e lasciar sobbollire finchè lo zucchero non caramella raggiungendo un bel colore morrone (attenti a non bruciarlo).
A questo punto togliere il caramello dal fuoco, scaldare la panna con la vaniglia e versarlo dentro al caramello (che nel frattempo si sarà raffreddato appena).
Bisogna prestare molta attenzione in questo passaggio perchè il caramello tende a fare molte bolle e risalire quindi consiglio di usare una pentola un po' più capiente e stare attenti alle ustioni!
Aggiungere il burro e rimettere la pentola sul fuoco e continuare a girare finchè non sarà sciolto e la salsa al caramello non risulterà bella densa.
Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Si addensa molto raffreddando, per riportarlo ad una consistenza semi liquida basta scaldarlo un poco.

Fare il caramello è una scienza, non demoralizzatevi se non verrà al primo colpo :P le prime volte a me non è uscita...la panna rimaneva separata dal caramello in piccole palline! Era buona ma non aveva una bella consistenza omogenea, per questo ho riadattato un po' la ricetta con alcuni accorgimenti rispetto alla ricetta che ho preso dal sito "passion4baking".


Un abbraccio, 

Betty

Nessun commento:

Posta un commento