lunedì 18 settembre 2017

Cupcakes minima fatica, massima resa!

Buongiorno a tutti!

Il 16 settembre era il mio compleanno (29 anni, sigh!) ed ho preparato dei cupcakes da portare in ufficio per festeggiare con i colleghi.

Ho preparato 24 cupcakes in 4 varianti:
- 6 cupcakes alle fragole
- 6 cupcakes al tiramisù
- 6 cupcakes al doppio cioccolato
- 6 cupcakes cioccolato e vaniglia

Per fare tutti questi cupcakes ho usato solamente 2 ricette per i cupcakes e 2 ricette per i frosting.
Insomma minima fatica massima resa !



Ho iniziato prepadando 12 cupcakes al cioccolato e 12 cupcakes alla vaniglia, seguendo queste ricette ormai super collaudate!
In 6 dei cupcakes alla vaniglia ho tagliato dei piccoli pezzetti di fragola che ho premuto leggermente all'interno dell'impasto prima di infornarli.
A questo punto ho 6 cupcakes alle fragole, 6 alla vaniglia e 12 al cioccolato.

Ho poi preparato i due frosting.

Frosting al mascarpone:  250 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero a velo e un cucchiaino di vaniglia. Ho montato il tutto con una frusta e riposto in frigorifero.

Frosting al philadelphia:   ho iniziato montando insieme con la frusta 40 gr di burro a temperatura ambiente e 150 gr di zucchero a velo fino ad ottenere un bella crema morbida. Ho poi aggiunto 320 gr (4 panetti ) di philadelphia tagliato a cubetti e un cucchiaino di vaniglia continuando a montare con le fruste. In fine ho aggiunto 100 ml di panna fresca montata e ho mescolato finchè la crema non è tornata omogenea. Ho messo in frigorifero a riposare.

Intanto i miei cupcakes sono cotti e raffreddati, le creme sono pronte e sono quindi pronta per decorarli!


Inizio dai più semplici, riempiendo la sac-a-poche con la punta a stella chiusa grande e procedo con:

  •  6 cupcakes alle fragole, decoro con un bel ricciolo di frosting al philadelphia e decoro con mezza fragola, io tengo anche le foglioline verdi perchè sono belle da vedere.
  • 6 cupcakes al cioccolato, decoro con un bello swirl alto. Io li ho decorati con piccole stelline colorate di zucchero.
  • Prendo il frosting al philadelphia avanzato e aggiungo 8 cubetti di cioccolato fondente fuso. Lascio intiepidire e poi lo aggiungo al frosting mescolando bene per far diventare la crema omogenea. Riempio nuovamente la sac-a-poche, sempre con la punta a stella (lavata e asciugata), e procedo con gli ultimi 6 cupcakes al cioccolato, decorando con una girella di crema al cioccolato e piccole perle di zucchero.
  • Infine preparo i cupcakes al tiramisù. Prendo i 6 cupcakes alla vaniglia e verso un cucchiaino di caffè espresso sulla tortina. Decoro con la crema al mascarpone  che metto in una sac a poche con beccuccio tondo grande e spolvero con il cacao amaro.

Sono stati un successone, e davvero con la minima fatica!

Un abbraccio!
Betty




Nessun commento:

Posta un commento