sabato 21 ottobre 2017

Tarte Tatin

Buongiorno a tutti,

l'autunno è arrivato tutto di un colpo qui a Como, fino a ieri c'erano 20 gradi e un sole splendido e oggi mi sveglio tra la foschia e il freddo!
Devo dire la verità che l'autunno è la mia stagione preferita, i colori, l'atmosfera (si anche la foschia e il freddo ! ), i sapori...una meraviglia!
Oggi, complice una cassetta di meravigliose mele che più biologiche non si può, arrivate direttamente dal giardino dei miei suoceri ho deciso di preparare uno dei miei dolci preferiti.


La tarte tatine, la sua semplicità non rispecchia neanche un po' il suo gusto sorprendente!
Ovviamente come per ogni piatto semplice, il segreto sta nella qualità degli ingredienti.
La differenza del risultato finale usando le mele "vere" o quelle del supermercato è sostanziale, ovviamente.

Credo ci sia un dibattito sull'uso della pasta sfoglia o brisèe, io personalmente preferisco la pasta sfoglia. Anche questa se fatta in casa è meglio ovviamente, ma richiede molto tempo...e io opto per quella già pronta!

Ingredienti:
5 mele tipo granny smith
165 gr di zucchero bianco
60 gr di burro
1 rotolo di pasta sfoglia quadrata

Per prima cosa pelate le mele e tagliatele in 4 parti e togliete la parte coi semi.
In una padella abbastanza larga perchè possa contenere tutte le mele mettete il burro tagliato a pezzettini in modo che sia disposto su tutto il fondo.
Rovesciate lo zucchero nella padella fino a coprire bene il fondo e disponete le mele.
Accendete il fuoco vivace e lasciate che il caramello inizi a formarsi e che le mele si cuociano, rigirando ogni tanto.
Per la buona riuscita dovete lasciare che le mele cuociano avendo pazienza, ci vorranno tra i 20 e i 30 minuti affinchè il caramello inizi ad imbrunire.



A questo punto prendete la vostra teglia e imburratela, mettete poi sul fondo le mele caramellate (con il lavor curvo sul fondo).
Lasciate il caramello a prendere ancora un po' di colore sul fuoco e poi rovesciatelo sulle mele.

Lasciate intiepidire qualche minuto mentre srotolate la pasta sfoglia. La mia era molto grande quindi l'ho ripiegata in 2 e ho praticato dei fori con una forchetta per evitare che si gonfiasse troppo.

Posizionate la pasta sulle mele e ripiegate bene i bordi. Non abbiate paura di schiacciare un po' le mele nel bordo, è importante che sia ben incalzato.




Infornate a 200° per 30 minuti, se prende troppo colore abbassate a 180° e finite il tempo di cottura.




Appena tolta la teglia dal forno sformate il dolce, se no il caramello si incollerà alla teglia e rigirarla sarà molto difficile!
Appoggiate un piatto sulla teglia e rigirate la vostra tortiera, stando attenti a non bruciarvi ne con la teglia ne con il caramello.
La torta dovrebbe staccarsi naturalmente in un attimo, se non si stacca date qualche colpetto in modo che si stacchi :)

La torta dà il suo meglio mangiata tiepida con della panna montata, mi raccomando provatela!

Un abbraccio,
Betty

 


Nessun commento:

Posta un commento