mercoledì 11 maggio 2016

Cupcakes fragole e cioccolato

Buongiorno buongiorno!
Anche se la primavera sembra essersi arrestata con questo freddo e pioggia infinita, noi ci sentiamo primaverili lo stesso!
Ecco dei meravigliosi cupcakes cioccolato e fragole :P davvero buoni e freschi!
Per un risultato migliore naturalmente consiglio di prendere fragole italiane,magari dal fruttivendolo invece che al supermercato. Di quelle che senti il profumo sin da lontano e che hanno un gusto dolce e intenso!

CUPCAKES:
Per la base ho usato la mia solita ricetta per i cupcakes al cioccolato, in alternativa anche questi cupcakes alla vaniglia e pezzetti di fragole sono un'ottima scelta ;)

CREMA:
La crema è una base al phildalphia, per 12 cupcakes io ho usato:

80 gr burro
100 gr zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto vaniglia
160 gr philadelphia
80 gr di panna montata (io uso la Hoplà perchè si monta facilmente e regge che è un piacere!)
20 Fragole (6 fragole belle e di dimensioni simili per decorare e altre 14 per la crema )

Ho montato con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e la vaniglia per circa 4/5 minuti finchè non è diventato soffice e chiaro.
A questo punto assaggio sempre per decidere se la dolcezza va bene, aggiungendo poi le fragole io non l'ho fatta molto dolce, ma va a gusti!
Poi ho aggiunto il philadelphia freddo a pezzettini continuando con le fruste elettriche finchè non è diventata una bella crema omogenera.

A parte ho montato la panna ben ferma e l'ho aggiunta alla crema mescolando dal basso verso l'alto (fate lentamente, anche se ci vorrà un attimino in più per via delle consistenze diverse da amalgamare).

A questo punto ho preso le 14 fragole (va a gusti anche questo naturalmente) e le ho tagliate a pezzettini piccoli piccoli, diciamo circa 3/4 mm.
Le ho lasciate scolare una mezz'oretta per eliminare il succo, per evitare che la crema diventi troppo molle, poi le ho aggiunte alla crema e ho mescolato bene perchè fossero ben distribuite.


 

DECORAZIONE:
Per la decorazione ho tagliato a metà le 6 fragole più belle e di dimensioni simili, lasciando le foglioline verdi, e con un coltello ben affilato ho tagliato diagonalmente tante striscioline lasciandole però unite in cima.
Con la sac a poche e un beccuccio rotondo da circa 1,5 cm ho fatto una pallina di crema su ogni cupcake. Ho decorato con del cioccolato fuso, facendo con un cucchiaio delle piccole striscioline e ho aggiunto degli sprinkles.
Infine ho appoggiato una delle fragole decorative aprendo leggermente le striscioline.




spero vi piacciano, come sono piaciuti a noi! :D
un abbraccio
Betty

Nessun commento:

Posta un commento