lunedì 23 settembre 2013

Strumenti di lavoro per il cake design !

Buongiorno buongiorno :)
Ieri record di visite sul blog ! Sono super felice e soddisfatta, 2.819 visite in un solo giorno <3
Grazie a tutti quelli che sono passati di qui e un bacino a chi si è anche iscritto :)

Ma passiamo a noi, il post di oggi non è un tutorial.
Era da un po' che avevo in mente questo post ed ho pensato che fosse proprio giunto il momento di pubblicarlo :)
Penso possa essere utile per chi si avvicina per la prima volta alla pasta di zucchero conoscere gli strumenti e sapere a cosa servono. Vedere magari cosa c'è disponibile sul mercato, cosa è indispensabile, cosa è sostituibile facilmente e cosa facilita il lavoro :)
Spero vi possa essere utile !


1. Mattarello in silicone : questo strumento io lo classifico tra gli indispensabili. So che è costoso e spesso abbiamo la tentazione di sostituirlo con quelli in legno o in alluminio ma secondo me non sono la stessa cosa! Il mattarello in silicone non si attacca alla pasta di zucchero e non lascia i segni come alcuni di quelli in legno.  
Secondo me chi lo prova sente la differenza e non cambia più ;)

2. Smooter o spatola: strettamente necessario nella copertura dei dolci, io addirittura ne uso due. Uno arrotondato e uno con un lato diritto per aiutarmi a rendere perfetto il bordo della torta!
Serve per lisciare, far aderire la pasta di zucchero al dolce e per evitare di appoggiare le mani sulla torta così non si lasciano segni! 

3. Tappetino di spugna : il tappetino di spugna è indispensabile solo per fare fiori, drappeggi e l'effetto stoffa. E' molto comodo per assottigliare petali, creare onde, garrett frill, per fare drappeggi e ondulare la pasta di zucchero. 
Può essere sostituito dalle spugne per lavare i piatti (nuove mi raccomando ;) usate dalla parte gialla!

4. Tappetini ad impressione: ne esistono di tantissimi tipi, dimensioni e decorazioni! Sono utili perchè velocizzano molto il lavoro ma non sono assolutamente indispensabili! 

5. Colla edibile : la colla è molto utile quando si modella con la pasta di zucchero ma non è strettamente necessario comprarla! Possiamo farla in casa unendo acqua e zucchero a velo, tenete a mente che più sono grandi le parti da incollare più deve essere "spessa" la colla quindi aumentate la quantità di zucchero rispetto all'acqua!

6. CMC : questa polvere è molto utile per rendere la pasta di zucchero più elastica e adatta al modellaggio (1 cucchiaino di CMC ogni 250 gr di pasta) , è un grande risparmio considerando quanto possa costa la pasta di gomma ;)

7. Taglia biscotti : penso che qualche coppa pasta decorativo a casa lo abbiamo tutti :) sono molto utili per tagliare forme regolari, cartigli, fiori o altre decorazioni !

8. Pistilli per fiori : ne esistono in commercio davvero tantissimi tipi, colori, forme e grandezze! Non penso siano indispensabili ma sicuramente rendono molto più belli e professionali anche i fiori più semplici.

9. Stampini ad espulsione : questi stampini ad espulsione sono molto comodi per creare fiori, foglie e altri soggetti perchè fanno tutto da soli :) tagliano, decorato e siete pronti ad incollare sul vostro dolce !
Sono utili ma io preferisco modellare a meno ;)

10. Crimpers o mollettine : poco conosciute ma molto carine e utili queste mollettine decorate imprimono disegni sulla pasta di zucchero. Con poche mosse possiamo ottenere bordi regolari e ben fatti, decorazioni come fiocchi, stelle, cuori e quant'altro!
non indispensabili ma davvero carino !

11. Pennelli : i pennelli sono utilissimi da usare con la colla alimentare, per spolverare i coloranti in polvere e per dipingere con i colori alimentare! utilissimi ;)

12. Kit di attrezzi per il modellaggio : INDISPENSABILI :) non è un'esagerazione. Sono gli strumenti più utili e di cui non potrete proprio fare a meno, per sapere come utilizzare ognuno andate qui.

13. Pennarello alimentare : so che per molti non lo è, ma per me è indispensabile! Utilissimo per piccoli ritocchi, per disegnare i lineamenti, per scrivere e per disegnare dettagli...tutto con un solo strumento! secondo me utilissimo e non è nemmeno troppo dispendioso ;)

14. Coloranti alimentari : io uso quelli in gel o polvere, assolutamente indispensabili per ottenere le sfumature di colore preferite e anche per risparmiare qualche euro sulla pasta di zucchero colorata.
Mi sento di non consigliare di non adoperarli per ottenere colori troppo carichi come rosso, blu e nero, a mio avviso la quantità di colore usata, il tempo ed il risultato non valgono assolutamente la pena; Meglio acquistare questi colori già fatti!

15. Sugar gun : la pistola per lo zucchero è davvero molto comoda per creare nastrini, cordoncini, bordi, capelli e quant'altro ottenendo un risultato perfetto e regolare. Tutto si può fare senza ma con è più semplice ;)


Spero che questo post possa aiutarvi almeno un po' a districarvi nel mondo delle mille cose che troviamo in giro!
Se c'è qualcosa che non ho messo o che volete sapere scrivete pure nei commenti! 

Se vi piacciono i miei tutorial non dimenticatevi di iscrivervi e commentare ;)
e se non ne avete abbastanza passate anche da Facebook e Youtube !
Bacini
Betty

19 commenti:

  1. grazie di queste preziose info! Mi rincuoro perchè è quello che pensavo io,ma essendo agli "albori" con la pdz temevo di sbagliare....

    un bacione

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. cosa intendi per cutter? i taglia biscotti ad espulsione?

      Elimina
    2. No. Quello strumento simile al "trincetto" per intendersi, con la lama tagliente in metallo. Ci sono pure quelle di ricambio che vendono a parte....

      Elimina
    3. Il bisturi? l'ultimo strumento giallo (12) a destra? Si lo uso assolutamente! E' comodissimo e tagliando così netto e preciso è utilissimo per i dettagli soprattutto quelli piccini piccini :)
      Non è propriamente economico e a mio avviso la lama va cambiata spesso per avere sempre il taglio preciso e netto però se si decide di fare un po' sul serio con la pdz io lo trovo di grande aiuto!

      Elimina
    4. Si era proprio quello lo strumento che intendevo... grazie ancora per la cura e l'attenzione che ci doni.....si sente proprio che ami quello che fai, sopratutto perchè lo vuoi condividere con tutti noi. Gran cuore :)

      buona giornata

      Elimina
    5. Grazie a te che mi segui sempre :) mi fa molto piacere trovare fan che mi seguono costantemente <3
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina
  3. Trovo il tuo post utilissimo, ti ringrazio per l'aiuto che mi dai :) un bacione

    RispondiElimina
  4. Utilissimo questo post, grazie per tutte queste belle informazioni! :)

    RispondiElimina
  5. Utilissimo questo post, grazie per tutte queste belle informazioni! :)

    RispondiElimina
  6. Cara betty scusa l assenza!! :)
    Torno e ti trovo con dei super lavori.. :)
    Utile questo post con mille info!! Bravissima!! :)
    Io ho rivisitato un pò il mio blog ti lascio il link e spero che passerai a trovarmi.. :) http://angolodeidesideridiluana.blogspot.it/
    Un Abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che meraviglia passerò di sicuro a vedere il restyling del tuo blog <3
      Bacini
      Betty

      Elimina