sabato 6 aprile 2013

Tutorial Coppa di Gelato !

Buongiorno e buon sabato a tutti,
pronti con un nuovo tutorial :) e questa volta vi presento anche una ricettina "ricicla colomba" avanzata dalle feste pasquali!
E' stata davvero apprezzata dalla mia famiglia, sia da chi ama i dolci cremosi sia da chi predilige frutta e marmellata!
La prima cosa da fare è prendere la colomba avanzata e affettarla in fette spesse circa 2 cm. Dalle fette ricavate, con l'aiuto di un coppa pasta rotondo, 2 cerchi di colomba per ogni persona!
Ora fate una veloce ganache fondente, dico veloce perchè potete mettere la panna e il cioccolato a pezzettini (nella stessa quantità) in pentola insieme e far sciogliere continuando a girare!
Una volta che il cioccolato sarà sciolto avrete una crema con una consistenza semiliquida.
Prendete metà delle rondelle di colomba e disponetele su pirottini/piatti/centri e mettete uno strato di cioccolato su ognuno.
Disponete poi i lamponi a cerchio in modo che si vedano all'esterno e appoggiate la seconda rondella.
Ricoprite il secondo strato con il cioccolato e completate con decorazioni in pasta di zucchero (come ho fatto io), con altri lamponi o con granella di pistacchi (ottimo abbinamento con i lamponi)!



Ma ora passiamo al tutorial :)



Preparate la pasta di zucchero bianca, marrone, giallo chiaro, "variegata" bianca e rossa) e delle codette colorate.
Modellate un cono di pdz bianca; Poi inserite il tool a bulbo nella base più larga e iniziate a girare allargando l'apertura e assottigliando il bordo (vedi fig. 3-4)
Girate il cono al contrario e, sempre con il tool a bulbo, praticate delle righe premendo leggermente in modo da creare delle righe (vedi fig. 5).
Appoggiate poi la coppa su un cerchio di pdz bianca che farà da base (vedi fig. 6).
Modellate 2 palline di "gelato" con la pdz marrone e giallo chiaro e adagiatele nella coppa.
Con la pdz "variegata" modellate un piccolo cono e con il tool foglia incidete delle righe come in fig. 8, poi appoggiatelo sopra le palline di "gelato" e aggiungete la ciliegina in cima.
Aggiungete poche codette colorate (a me sono state gentilmente inviate da Dolcedeco), se serve aiutatevi con piccoli tocchi di colla alimentare.
E il vostro gelato è pronto!
Mi fa venire in mente le pin-up in quei locali anni '50 *-*


Spero vi piaccia,
Baciniiii
Betty <3

6 commenti: