martedì 11 dicembre 2012

Tutorial Gnomo di Natale !

Buongiornoooooo!
Fatto l'albero? Io oltre a quello ho preparato un tutorial davvero speciale per voi!
Sfogliando un libro di favole molto vecchio ho trovato delle immagini davvero belle sugli gnomi e da li al nuovo tutorial il passo è stato davvero breve :)


E' un po' più complicato del solito ma il risultato è davvero meraviglioso!
Un cake topper natalizio molto simpatico, perfetto sia per le feste dei bambini che non...ma ora passiamo ai fatti :D



Premariamo la pasta di zucchero marrone, rosa, biana, rossa, blu, verde e pochissima nera per gli occhi.
Iniziamo dalla slitta, quindi ricavate 2 cilindri di pasta marrone che assottiglierete e curverete da una parte (vedi fig. 2)
Poi preparate 3 cilindri sempre di pdz marrone e un rettangolo non troppo sottile... fate sempre una prova per le proporzioni!
Ora sul rettangolo imprimete l'effetto legno con l'apposito tappetino e poi con il punteruolo incidete delle linee per dividerlo in assicelle (fig. 3)
Come sempre se non avete il tappetino per fare il legno potete inciderlo con il punteruolo oppure seguire questo link - http://www.facebook.com/photo.php?fbid=446219038772514&set=a.419191894808562.93896.137454156315672&type=1&theater - dove troverete un sistema molto furbo per il fai da te!
Ora montiamo la nostra slitta con un l'aiuto di un po' di colla alimentare; Quindi appoggiamo i bastoncini ricurvi e li posizioniamo diritti, incolliamo i 3 cilindri (fate attenzione ad incollarli in modo che poi la parte sopra possa appoggiare bene!
Ora prendete il vostro rettangolo di "legno" e incurvate uno dei 2 lati corti(vedi in fig. 3) e procedete ad incollare sopra ai 3 cilindri; Mette ad asciugare.
Ora modelliamo il viso dello gnomo partendo da una pallina rosa, con il ball tool schiacciamo leggermente per incavare la zona degli occhi e formare le guance; poi attacchiamo una pallina di pdz rosa molto morbida e sempre con il ball tool  lo schiacciamo all'attaccatura in modo da unirlo al viso (mettiamolo da parte).
Ora passiamo alla copertina, come prima cosa preparate una serie di strisce bianche e rosse e mettetele alternate (fig. 7) ora passate il mattarello in entrambe le direzioni per unire le varie strisce.
Una volta unite ritagliate un rettangolo regolare e con la pdz bianca create il bordo (fig. 8) con l'apposito tool fate le cuciture sul bordo della trapunta e se vi va anche le losanghe all'interno (purtroppo nell'immagine non si notano ma dal vero danno un tocco in più ;)
Abbiate cura di avvolgere la copertina dentro alla pellicola e di chiuderlo bene in modo che si conservi morbido per quando la dovrete drappeggiare!
Passiamo al nostro gnomo...modellate il corpo come in fig. 10 in modo che la parte alta sia molto più sottile, questo perchè dovendo poi mettere anche la barba rischiate di avere uno gnomo dal torace enorme ahaha!
Quindi modellate 2 cilindri per fare le braccia e dategli una leggera piega sul gomito e con il punteruolo potete incidere le pieghe della maglia.
Ora montate corpo, braccia e testa e appoggiatelo sullo slittino, è molto importante quando fate il corpo prendere le giuste proporzioni con la slitta.
Prepariamo la barba facendo un trinagolo un po' spesso poi arrotondiamo l'angolo sotto e schiacchiando con 2 dita allunghiamo le basette in modo da dare una giusta curva alla parte di barba che andrà incollata sul viso... dopo averla incollata con il punteruolo disegnate le righe in modo da dare più volume (fig.12).
Per il cappello iniziate preparando un cono con pdz rossa, poi con l'apposito strumento (vedi fig. 13) fate un buco e fate un movimento circolare in modo da allargarlo e creare lo spazio per poterlo poi infilare sulla testa dello gnomo (se non dovesse stare su per via del peso usate sempre un pezzetto di spaghetto o un bastoncino!).
Visto che metteremo la coperta da un lato della slitta sarà sufficiente creare una gamba sola, come vedete in figura 14 fate un cilindro verde, piegatelo sul ginocchio e sempre con il punteruolo disegnate le pieghe del pantalone; con la pdz bianca invece create uno stivale...come vedete è molto semplice, sarà sufficiente creare una "L" tozza  ed arrotondare la punta dello stivaletto!
(Se volete metterlo in un'altra posizione o omettere la coperta vi basterà creare 2 gambette :)
Ora posizionatela in modo che scenda dallo slittino.
Prendete la vostra coperta (ancora bella morbida !) e drappeggiatela da un lato (lo vedete bene nelle foto finali )
Aggiungete gli occhi applicando 2 palline nere con il punteruolo e poi per farle ben aderire passate il ball tool.
Con l'apposito tool incidete la bocca sorridente (oppure usate il punteruolo)

Per finire ho dipinto con il colore rosso in polevere il nasino e le gunciotte per dare un effetto più realistico ed ho completato il tutto con un sacchetto di regali e qualche pacchetto qui e li!

La spiegazione è molto lunga ma vi assicuro che non è così difficile come sembra :)
Se qualcosa non dovessere chiaro sono comunque sempre a disposizione!

Betty <3

4 commenti:

  1. Sono affascinata dalle tue dolcissime creazioni!
    Complimenti, sei molto brava. E' un vero piacere seguirti!
    A presto , Sandra

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Sandra :) sei davvero gentilissima !
    Il biscotto lo accetto volentieri ;)
    Betty

    RispondiElimina