lunedì 3 dicembre 2012

Tutorial stella di natale


Buonpomeriggio a tutti!
Qui è davvero arrivato il freddo...anche se il panorama del Monterosa innevato è davvero meraviglioso!
E visto che l'atmosfera natalizia ormai ci circonda a partire dalle luci della città fino alle vetrine dei negozi continuiamo con un tutorial natalizio! Ho deciso di fare un'altra stella di natale, questa volta un po' meno semplice e in 3D :)
E' più adatta come cake topper o magari su un cupcake (come ho fatto io :) spero possa esservi utile !


Ed ecco il passo passo




Iniziamo preparando la pasta di zucchero verde, rossa e gialla.
Ritagliamo 5 cerchi con un taglia biscotti per fare i petali inferiori, spostiamoli sul tappetino di spugna e con ball tool assottigliamo i bordi (fig.4). A questo punto segnamo il centro con una riga e pizzichiamo 2 punti opposti del cerchio in modo da dare la forma al petalo.
Ripetiamo la stessa operazione con dei cerchi un po' più piccoli avendo cura di disegnare oltre alla riga centrale anche delle venature sul petalo e quindi prosseguiamo a pizzicare i petali come in precedenza (fig. 5).
Ora per dare una forma un po' più tridimensionale prendiamo una piccola coppetta e passiamo uno strato abbondante di zucchero a velo (per non far attaccare i petali) ed iniziamo a montare il fiore!
Quindi adagiamo il primo strato di petali, mettiamo il secondo giro di petali avendo cura di sistemarli armonicamente e senza lasciare vuoti.
Ora prepariamo il centro facendo delle piccole palline gialle, la quantità dipenderà dalla dimensione del vostro fiore quindi fatene abbastanza da coprire il centro dove si unicono i petali e mettete un po' di colla sia sotto che tra le palline in modo che mantengano meglio la forma!
Ora non vi resta che lasciar asciugare il fiore, se mettete della CMC nella pdz prima di iniziare l'asciugatura sarà molto più rapida!
E' molto importante mettere abbondante zucchero a velo oppure un pezzo di pellicola da cucina sulla ciotolina perchè se si dovesse incollare le probabilità che si rompa staccandolo sono altissime!

Buona preparazione al natale :)
Betty <3

4 commenti:

  1. Ciao troppo carino il tuo blog e i tuoi tutorials , cercavo una stella di natale proprio così x decorare un panettone!!!Troppo carina !!!

    RispondiElimina
  2. Grazieeee :) sono contenta che ti piaccia!

    RispondiElimina
  3. Provo a farla subito... Volevo fare delle decorazioni in pdz per natale.. direi che questa è perfetta

    RispondiElimina