mercoledì 5 dicembre 2012

Tutorial Panettone Regina di Cuori !


Buongiorno a tutti!
Qui è decisamente arrivato l'inverno e visto che ormai mancano 20 giorni a natale ci caliamo totalmente nell'atmosfera natalizia! avete già fatto l'albero? io aspetterò l'8 come da tradizione :)
Intanto però continuo con i decori natalizi in pdz!
Il tutorial di oggi è per decorare un mini panettone trasformandolo in un pacchetto regalo, naturalmente si può fare anche sul panettone grande!
Mia sorella lo ha battezzato il panettone "Regina di cuori"...nome azzeccato che dite?


Ed ecco qui il passo passo


Iniziamo come sempre preparando la pasta di zucchero bianca, rossa e nera.
Prendiamo il nostro panettone, tagliamo la cupoletta e poi lo farciamo e stucchiamo con la nostra crema preferita.
Ora copriamo entrambi i pezzi con la pasta di zucchero bianca; Mi raccomando il coperchio va coperto un pochino anche sotto...quindi abbiate cura di girare la copertura per circa 5 mm sotto.
Ora riprendiamo la base ed iniziamo a decorarla, con la sugargun (o a mano) fate un piccolo cordoncino nero che andrete a tagliare in 6 pezzi tutti di lunghezze diverse. Ora incollate a distanza uguale i cordoncini in modo che scendano dal panettone ed attaccate in fondo ad ognuno un cuoricino rosso (fig. 3).
Passiamo alla decorazione del coperchio, iniziate incollando 2 nastri di pasta di zucchero rossa (fig. 4) in modo da dividerlo in 4 spicchi.
Ora applicate al centro un fiocco rosso (fig. 5) 


Ora prepariamo delle sottili sfoglie di pasta di zucchero (o pasta di gomma) e le appoggiamo sul tappetino di spugna e con il ball tool assottigliamo i bordi e li rendiamo un po' svolazzanti (fig. 6).

Ora sovrapponiamo 3 strati di "svolazzi" come se fossero la carta velina all'interno dei pacchetti! Per fare in modo che il coperchio possa stare inclinato e sembri aperto dovete arricciare la pdz solo sul davanti e lasciare la parte dietro piatta! 
(Nell'immagine 6 vedete che il lato dietro è rimasto piatto mentre sul davanti è tutto arricciato )
Ora sovrapponiamo il coperchio ed il nostro panettone è pronto per essere regalato !

Spero vi piaccia, io lo regalerò ad un'amica !

Lo trovate anche sul nostro canale Youtube <3 non dimenticatevi di iscrivervi!




Se vi piacciono i miei tutorial non dimenticatevi di iscrivervi e commentare ;)
e se non ne avete abbastanza passate anche da Facebook e Youtube !
Un abbraccio
Betty

7 commenti:

  1. noooo, ma è MERAVIGLIOSO!!! il 12 ho una cena con degli amici..voglio assolutamente provare a farlo!!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Sono molto contenta che ti piaccia :D fammi sapere come viene ! buona giornata anche a te cara <3

    RispondiElimina
  3. Delizioso questo tuo panettone vestito a festa :-) !

    RispondiElimina
  4. Scusate la domanda, ma in che senso lo farciamo? La base di sotto la tagliamo e la farciamo per poi aggiungerci la cupoletta o semplicemente inserisco la crema nel taglio già fatto per separare la cupoletta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Nel senso che se ci piace possiamo tagliarlo a strati e farcirlo con del cioccolato, poi ricomponiamo la forma del panettone e stendiamo un velo sottile di crema (o marmellata) anche all'esterno per far aderire e incollare la pasta di zucchero!
      Spero di essermi spiegata!
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina
  5. Ciao Betty! Tanti tanti complimenti:i tuoi tutorial sono fantastici!!!!! In poche semplici mosse ottieni un risultato perfetto!!!!
    Stavo proprio pensando a decorare qualcosa x Natale.... però mi viene un dubbio.... se tolgo il panettone/pandoro qualche giorno prima x decorarlo....poi non secca un pochino....??? Come posso conservare la sofficitá??!!!!
    Grazie mille e complimenti ancora!!!! Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, e grazie per i complimenti :)
      Il problema di cui parli in effetti è un grande limite per la decorazione... io direi che potrebbe essere una soluzione magari farcirlo con della crema ganache (che può stare fuori dal frigo) in modo che l'umidità della crema mantenga morbido il panettone!
      Per sicurezza magari è meglio decorarlo al massimo uno/due giorni prima e poi lo richiudiamo nel suo sacchetto facendo attenzione a non rovinare le decorazioni!
      Prepara sempre tutte le decorazioni che puoi prima (pupazzetti, fogli, fiori), in modo che siano pronte e tu possa coprire il panettone il più tardi possibile e applicare le decorazioni già pronte!
      Spero di averti aiutato!
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina